Azienda

Lumacheria Italiana è l'azienda con maggior tradizione nel commercio delle lumache da gastronomia, con una storia alle spalle che racconta inequivocabilmente la sua capacità di offrire ai consumatori prodotti selezionati e di alta qualità.

La partnership pluridecennale con l'Istituto Internazionale di Elicicoltura ha stimolato l'azienda alla continua ricerca dei migliori prodotti, ma anche a maturare la convinzione che la qualità, la fragranza ed il sapore sono il risultato di un preciso metodo di allevamento: al naturale, nutrendo le chiocciole esclusivamente con vegetali e senza il ricorso a "scorciatoie", tipiche dei modelli intensivi "all'ingrasso", che prevedono la somministrazione di mangimi e prodotti di sintesi per velocizzare la crescita e la maturità del bestiame.

Questa filosofia ha preso forma con il brand Chiocciola Metodo Cherasco, ovvero il disciplinare che ha l'ambizione di qualificare i prodotti elicicoli di eccellenza, dove l'alimentazione, i riproduttori, l'ambiente di sviluppo ed i materiali sono minuziosamente controllati. Questo insieme di regole, stringenti e rigorose, rappresenta l'orizzonte di valori a cui ci ispiriamo, praticando la scelta di fare selezione sulla base delle garanzie che gli allevatori ed i fornitori devono fornirci.

Pratichiamo, inoltre, la stessa attenzione nei confronti delle specie di lumaca non allevabili e provenienti da raccolta in natura. Anche in questo caso la zona di provenienza e l'affidabilità del fornitore sono accuratamente valutate e comunque, prima di essere venduto o lavorato, il prodotto è sottoposto ad un'analisi approfondita.

Lumacheria Italiana associa ai valori della tradizione anche una forte spinta innovativa, investendo in tecnologia per offrire ai consumatori un'ampia gamma di prodotti trasformati, in modo da intercettare e gratificare tutti i gusti ed i palati più esigenti.

La dotazione di celle frigorifere e di congelazione, di tunnel di abbattimento ad azoto liquido, di confezionatrici e pentole di cottura di ultima generazione garantiscono la possibilità di cucinare i prodotti secondo le ricette della tradizione regionale ed internazionale preservando integralmente i sapori delle materie prime.

Siamo flessibili: in grado di soddisfare le esigenze della GDO, del grossista, del ristorante stellato, della trattoria e della bottega di quartiere.

La nostra conoscenza del settore e le nostre relazioni internazionali ci mettono nella condizione di poter garantire la fornitura, sempre e solo di qualità, di polpa e prodotto vivo di tutti i calibri di Aspersa Maxima, Aspersa Aspersa, Aspersa Muller, Lucorum, Pomatia, Adanensis, Rigatella e Lumachine Theba Pisana.

Lumacheria Italiana propone 2 linee di prodotto:

Linea Chiocciola Metodo Cherascol'eccellenza della gastronomia, direttamente da allevamenti italiani selezionati e certificati.

Linea Selezionela prima scelta tra le chiocciole raccolte in natura.

Le due linee, per intercettare i gusti e le esigenze dei consumatori, sono disponibili come prodotto vivo, conservato e surgelato